Menu Chiudi

Catturare video dal desktop

Quanti di noi hanno visto video di persone che registrano tutto ciò che fanno sullo schermo del proprio PC e poi lo caricano su YouTube. Tipici video tutorial, trucchi per il computer, ecc.

Cerchiamo sempre programmi, ma non possiamo avviarne nessuno perché non funziona, la versione di prova è pessima o per qualsiasi altro motivo. Vi diremo quali sono i migliori programmi per catturare in video tutto quello che fate con l’ordine, anche tutto quello che dite.

I migliori programmi gratuiti per registrare la schermata dal desktop

Ci sono molte opzioni su Internet, ma dobbiamo essere chiari su una cosa ed è che tutti i software, anche se gratuiti, hanno versioni Pro o a pagamento che includono funzioni e caratteristiche speciali.

Se quello che vogliamo è registrare in video qualcosa che stiamo facendo, un gioco, alcuni passi che seguiamo per fare qualcosa e ricordarlo, una videochiamata o altro, ma senza entrare in questioni di edizioni speciali e registrazioni, le versioni gratuite saranno più che sufficienti.

  • ShowMore: è un ”programma” online che serve a catturare il video sul desktop di Windows e MAC. Non è necessario installare nulla, basta cliccare sul pulsante ”Avvia la registrazione” per iniziare a registrare tutto ciò che si fa sul PC. Se abbiamo un microfono ed è attivato, anche un altoparlante che supporta l’ingresso audio (tutti i portatili hanno un ingresso audio), ciò che diciamo sarà registrato allo stesso modo del desktop. Ci daranno la possibilità di salvare il video nel nostro PC o direttamente nel Cloud. Nella pagina abbiamo a disposizione una video guida su come utilizzare correttamente questa cattura del desktop.

Potete scaricarlo qui:

https://showmore.com/es/
  • QuickTime: per Windows o MAC, è un software di registrazione disponibile nella pagina di supporto Apple. Su Windows funzionerà solo da Windows 7 e Vista (Download) e la versione per MAC viene aggiornata quasi contemporaneamente a IOS (Download). Sul sito web di Apple è disponibile una guida scritta e video su come utilizzare QuickTime sia su Windows che su MAC. Potete trovare un tutorial completo qui.
  • Bandicam: è una delle più utilizzate, ma solo il nostro computer Windows può registrare lo schermo del desktop. La versione gratuita cattura tutto ciò che facciamo sul nostro desktop con audio incluso. La versione Pro sarà utile se faremo molte registrazioni o caricheremo video su YouTube, dato che gli strumenti di editing sono molto buoni. Qui avete un tutorial completo per registrare la schermata con Bandicam.

Potete scaricarlo qui:

https://www.bandicam.com/downloads/
  • Fraps: Se c’è una cosa che spicca in questo software è la sua qualità di registrazione. È progettato per un uso professionale, ma non è difficile da usare, la complessità del processo appare nelle edizioni. Tuttavia, se quello che vogliamo è catturare su video come muoviamo il mouse sul desktop o come passiamo l’ultimo livello di Call of Duty, è più che sufficiente. Il problema è che è disponibile solo per Windows.

Scaricalo al seguente link:

http://www.fraps.com/download.php
  • Camtasia e Snagit: questi programmi sono già pagati, ma le caratteristiche che hanno e le cose che possiamo fare sono davvero spettacolari. Sono quasi pensati per i professionisti che si dedicano alla pubblicità o al marketing in quanto possiamo realizzare assemblaggi davvero spettacolari nello stesso momento in cui registriamo il video sul desktop del nostro PC o MAC Windows. Ora, Snagit (Home Page) è un po ‘più facile da usare, mentre Camtasia (Download Page) va ad un livello estremo a causa di quanto sia sorprendente. Entrambi sono sviluppati dalla stessa azienda e ci sono versioni di prova di 30 giorni. Meglio iniziare con Snagit, imparare in 30 giorni e poi godersi Camtasia per altri 30 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *